Se pensi di utilizzare i social media per trovare lavoro ma nella prima foto che si vede sei magari taggato in un addio al celibato…allora parti male!
Per trovare lavoro tramite i social media occorre essere vigili sui tuoi profili, specialmente quelli che usi personalmente, come Facebook, Instagram o Twitter. Infatti è risaputo che i potenziali datori di lavoro li esaminano durante il processo di assunzione.
Le statistiche mostrano che il 67% dei responsabili delle assunzioni utilizza Facebook per raccogliere informazioni sui candidati. Se usi un linguaggio volgare, scrivi con un grammatica piena di errori, condividi foto di droghe illegali, mostri comportamenti violenti o ti schieri politicamente, devi sapere che queste sono tutte ragioni per cui i potenziali datori di lavoro riconsiderano la tua candidatura.
Utilizzare i social media per trovare lavoro
E’ importante evitare di postare foto e informazioni sulle tue pagine social che possono crearti problemi o imbarazzo.
Concentrati sulle tue foto
Durante la ricerca di un lavoro, prova ad essere coerente con quello in cui di proponi di fare e carica un’immagine del profilo appropriata sui profili dei social media. Evita loghi o vignette. L’immagine che hai attualmente su Facebook, Twitter o Instagram può essere vista dal tuo futuro datore di lavoro, quindi è importante utilizzare un’immagine del profilo appropriata.
Guarda le impostazioni sulla privacy
Non c’è nulla come la privacy totale quando si parla di social media. Ricorda che è un processo comune per i reclutatori fare una rapida ricerca dei profili dei social media e anche se i tuoi profili sono privati, la tua immagine del profilo può ancora essere vista dal pubblico. Per evitare che i tuoi pensieri privati diventino pubblici, devi dedicare del tempo a imparare come gestire le tue altre impostazioni sulla privacy.
Fai in modo che Twitter lavori per te
Condividere le tue passioni sui tuoi profili social, può essere un’arma a tuo favore. La tua biografia su Twitter dovrebbe riflettere il ruolo che stai cercando. Se possiedi un sito personale, allora è arrivato il momento di collegarlo.
Condividi notizie e tendenze del settore
Si consiglia di pubblicare articoli sugli hobby o notizie che suscitano il tuo interesse. Puoi farlo nelle tue pagine di LinkedIn, Twitter e Facebook. Questo consente al gestore delle assunzioni di vedere i tuoi interessi mentre ti permette di mantenere un’immagine professionale sulle tue piattaforme di social media.
Mostra foto del tuo lavoro dietro le quinte
Visto che Instagram è spesso un posto divertente dove condividere foto di famiglia ed è possibile mostrare anche foto del lavoro dietro le quinte e progetti su cui hai lavorato. Inserisci su Instagram foto che mostrano i tuoi hobby personali, che si tratti di cibo, famiglia, golf o cultura.
Non essere robotico
Quando le persone pubblicano aggiornamenti professionali al 100%, anche su Facebook, possono sembrare robot, quindi finti. Ricordate pertanto che prima di tutto dovete essere naturali.
Usa la regola del Cinque a uno
Dai un’occhiata ai feed di Twitter di qualcuno e pensi che si tratti di una serie di annunci promozionali? Sicuramente non desideri essere eccessivamente promozionale sulle tue pagine. Le persone di maggior successo sui social media sono quelle che hanno imparato l’equilibrio a mostrare il personale e il professionale.
Usa i social media a tuo vantaggio
Soprattutto, i social media sono un potente veicolo in cui è possibile creare la propria immagine in modo professionale. Sì, può essere dannoso se usato male, ma i tuoi profili creano anche opportunità per brillare e farti trovare un nuovo lavoro. Usali bene!
Piaccia o no, i datori di lavoro useranno le tue piattaforme di social media per controllare il tuo aspetto online prima di prendere in considerazione i prossimi passi. Quindi resta naturale ma professionale, serio ma allegro! Solo in questo modo potrai utilizzare i social media per trovare lavoro in modo appropriato.
Fonte: Questo articolo è rilasciato e distribuito con licenza Copyleft da deanetwork.net